venerdì 27 gennaio 2012

Known and Unknown

Sto lasciando l'Olanda. Olandaolandaolandolandoland. Ho ricevuto poco fa la telefonata di Chenchen che me lo ha ricordato.
C: "Simo, our MTP grade is known!! We both hava a 7!!!"
S: "Really?? That's great! I thought I had a 6! A 7, that's awesome... WE ARE AWESOME.."
...
etc etc, I continue to celebrate ourselves e io nostro studio assieme (due esami assieme, SPF, 8.5 (!!!!!!) e MTP (7...), entrambe).
Perchè così me lo ha ricordato? Era l'unico voto che non conoscevo ancora, dell'ultimo esame fatto qui, all'UVA, l'11 gennaio. Ora posso davvero tirare un sospiro di sollievo e dire: MI MANCANO DUE ESAMI PER FINIRE IL MIO MASTER! Ma è un'arma a doppio taglio. Conoscere l'ultimo voto vuole anche dire "goodbye A'dam, goodbye all my dear friends". Ora sta a me e al mio impegno, io voglio tornare qui. Lo desidero ardentemente. Io amo il modo in cui ho vissuto questa città, a tratti folle, vivace, pacata, isterica, allegra, luminosa e soprattutto MIA! Si, la sento mia, sento di lasciare una parte di me qui, di lasciare una parte di me in ogni persona con cui ho condiviso qualcosa.
Penso di aver capito fino in fondo cosa vuol dire complicità, amicizia, condivisione, divertimento, studio, impegno, internazionalità, sacrificio, dinamismo.
Mi sembra di essere appena nata, di essere un'altra persona, di avere una nuova vita. Mi sento indipendente.

E poi c'è Manuela, con cui ho condiviso ore di studio, di breaks (e di black out..), di semplici risate, di chiacchiere, di discorsi seri, di sogni, di caffé e cappuccino, di pizze fritte e spaghetti al pomodoro... di amicizia, ma quella vera, insomma... Lei mi ha insegnato ad essere più me stessa. Lei mi ha insegnato a capire meglio il significato della parola amicizia. Mi viene in mente l'immagine di pane e burro, un'accoppiata giusta! Mi mancherà. Ah, sono così triste, adesso...
Qual è l'ultima lacrima?

Nessun commento:

Posta un commento