domenica 17 giugno 2012

Bianco, il colore preferito dai Matematici

...Funerale agli ex fogli (sul retro) bianchi...

Siete stati compagni di studio insostituibili e preziosi. Comprendevamo insieme le lunghe e tortuose dimostrazioni. A volte mi arrabbiavo appallottolandovi e strappandovi con rabbia, per poi prenderne uno nuovo (e tremante..), che se era fortunato diventava custode di una buona intuizione e veniva poi messo da parte (ed esiste ancora da qualche parte nelle pile dei miei appunti), altrimenti il suo destino era comunque quello di essere sepolto in una montagna di carta (da riciclare ovviamente).

Il nostro percorso insieme (5 anni sono tanti) è stato avventuroso; abbiamo spaziato tra la purezza dell'Algebra e il fascino della Fisica Matematica, l'elegantissima Analisi Matematica e l'insicuro ma utilissimo e bellissimo Calcolo delle probabilità, l'ingegnosità dei Laboratori di Modellistica e le altre innumerevoli applicazioni che la Matematica può avere.

Fogli bianchi (sul retro), non siete stati mai sprecati. La vostra esistenza è stata utile alla formazione di una giovane matematica, senza di voi non avrei mai potuto sostenere un esame e buttar giù le impronte di idee, a volte utili, a volte no.


Fogli bianchi, voi mi avete ispirato. Un foglio bianco è tutto da scrivere, da riempire il più possibile, da cancellare e riscrivere, da buttare e poi cercare affannosamente nelle pile di carta.

Non è un addio, è un arrivederci, è solo la fine di una fase e sono sicura che resterete per sempre nella mia vita, il computer non potrà mai sostituire la vostra tangibilità ed immediatezza, l'ispirazione che regalate.

Fogli bianchi, grazie per avermi fatto apprezzare ed amare la Matematica.

PS: Un ringraziamento anche alle lavagne bianche di Science Park, University of Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento