lunedì 2 luglio 2012

Cosa vuoi fare da grande? Essere felice.

Le scelte sono a volte paralizzanti. Non avevo ancora mai sperimentato questa sensazione. Mi sento come bloccata dallo stupore per ciò che mi è accaduto. Chiariamo, oggettivamente mi è successa una cosa bellissima, che mi aprirebbe delle prospettive variegate lavorativamente parlando e una possibile carriera accademica in un paese straniero. Non voglio disprezzare tutto ciò. E' che questa novità non mi rende felice. Ciò che mi rende felice è che le scelte che ho fatto finora sono state azzeccate: andarmene da Napoli per investire le mie energie in un'altra città ed un'altra Università, anzi in due altre città e due altre Università mi ha aperto tante porte e mi sta offrendo tante opportunità.
Questo mi fa dire grazie a te che mi hai aperto gli occhi, che mi hai fatto capire quanto sia grande il mondo, a quante cose posso aspirare e quante cose posso ottenere solo con la mia forza di volontà. Non credevo di potermi spingere così in là, ma sento che questo non è ancora il momento di fare una scelta così radicale. Sono consapevole che, qualora tra un anno cambiassi idea, non è detto che sia così fortunata da ottenere un'offerta così, ma questo non mi spaventa. Anzi, mi solleva da un peso.
So che tu vuoi che io sia felice, tu mi conosci così bene, per piacere, continua a farmi domande, quelle si che aiutano a smuovere i pensieri, ad andare avanti nelle riflessioni. A volte mi arrabbio perchè sono troppe e troppe insieme e allora annebbiano un pò, ma le risposte arriveranno quando tutto sarà più chiaro.
Continuo a pensare che ho fatto il corso di laurea in Matematica perchè mi piaceva e non ho mai pensato concretamente agli sbocchi lavorativi, non me ne sono fregata per quasi cinque anni. Non è un problema, anzi hai fatto bene a non assillarmi su questo, perchè la Matematica non si studia avendo come obiettivo questa o quella carriera, ma perchè è bella.
Ovviamente non si vive di sola bellezza della Matematica e questo non risponde alla domanda: Cosa vuoi fare da grande? Non lo so ancora esattamente. Per adesso so che non voglio partire a settembre per dare un dottorato. Forse non sono ancora pronta oppure forse, semplicemente, non è quello che voglio fare nella mia vita. L'importante è non pentirsi delle proprie scelte e sono certa (a meno di un insieme di misura nulla) che non succederà. La felicità è inseguire le proprie scelte. Ho già fatto la mia.

Nessun commento:

Posta un commento