sabato 1 maggio 2010

Emergenza Rondone!

Mia madre ha trovato un rondone sul balcone. Mi ha chiamato, non sapendo che fare. Come se io lo avessi saputo. Ho raccolto il rondone che, poverino, sembrava proprio malconcio, con gli occhietti chiusi, il respiro affannoso e nemmeno la forza di beccarmi o di artigliarmi come fanno di solito.
L'ho spostato all'ombra di una sedia e ho preso un bicchierino di plastica, quelli da caffè, che ho riempito d'acqua (non di caffè...). Però come fa un rondone che, anche se più grande di una rondine, entra nel palmo di una mano a bere da un bicchierino?? E se poi è pure stordito? Ho trovato la risposta su Yahoo Answers: siringa senza ago. Geniale, funziona davvero. Goccia dopo goccia il rondone ha iniziato a bere e ad aprire un pò gli occhi. Dopo un'oretta si è ripreso del tutto, dacchè lo avevamo dato per spacciato.
Ha aperto le ali guardandomi con sguardo pieno di sè, l'ho raccolto nel palmo della mano e si è lanciato nel vuoto. Adesso volteggia nell'aria, lanciando le sue grida stridule di libertà.

Che animali affascinanti. Fanno tutto in aria, non hanno paura del vuoto, non si arrendono mai. Io adesso posso solo guardarlo volteggiare nell'aria. Io, ferma, ma che volo con la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento